Il tessuto adiposo è stato utilizzato per la prima volta durante la prima guerra mondiale per favorire la guarigione delle ferite dei soldati. Dopo un secolo, i ricercatori hanno scoperto che il grasso è uno dei tessuti adulti più ricchi di cellule staminali mesenchimali. Queste cellule possono differenziarsi in cellule specializzate, ma ancora più importante, possono rispondere agli stimoli locali provenienti da un tessuto degenerato e rilasciare molecole come fattori di crescita e citochine antinfiammatorie per favorire la guarigione. Lipo-Vet è una tecnologia in grado di migliorare le proprietà biologiche del tessuto adiposo.



 TECNOLOGIA

Lipo-VET è dotato di una membrana semipermeabile che separa il tessuto adiposo dagli elementi di scarto con l'ausilio di un'irrigazione continua. La dialisi del tessuto riduce al minimo lo stress e il trauma all'architettura cellulare e della matrice extracellulare, rimuovendo i residui di sangue e olio che sono pro-infiammatori. Il prodotto finale è un tessuto adiposo purificato ridotto in cluster.

CARATTERISTICHE


  • STRESS MECCANICO MINIMO per mantenere le proprietà biochimiche delle cellule e l'integrità della matrice extracellulare.
  • PURIFICAZIONE TOTALE da residui di sangue e olio che possono eventualmente causare infiammazioni.
  • MANIPOLAZIONE MINIMA del tessuto garantita da una tecnologia “point-of-care” che esegue intraoperatoriamente
  • CIRCUITO A CIRCUITO CHIUSO e una procedura eseguita completamente in campo sterile


 Istologia del tessuto adiposo non trattato (NT), processato con Lipo-VET (LC) e centrifugato (CF) tramite lipoaspirato. La colorazione con ematossilina eosina mostra il mantenimento dell'integrità dell'architettura tissutale, vedere l'esempio di LC.

INFILTRAZIONE


L'infiltrazione ha lo scopo di preparare alla liposuzione del tessuto adiposo. La soluzione salina, oltre a promuovere una maggiore vasocostrizione attraverso l'aumento della pressione, crea un'area tumescente che facilita la liposuzione con le cannule aspiranti in dotazione.

Dopo aver eseguito un'incisione nei punti illustrati, utilizzare la cannula di infiltrazione (16G) collegata a siringhe da 60 ml preriempite con soluzione di Klein. È molto importante eseguire l'infiltrazione in modo omogeneo durante i movimenti retrogradi della cannula. Evitare movimenti trasversali con le cannule. Dopo l'infiltrazione di 150-200 ml, attendere 10 minuti. È possibile eseguire una manipolazione digitale dell'addome per favorire la distribuzione della soluzione.


SOLUZIONE KLEIN

Una miscela di soluzione salina sterile 4 ml/kg di peso corporeo e adrenalina 0,05 mg/10 ml di soluzione di NaCI


ASPIRAZIONE


Dopo 10 minuti è possibile collegare la cannula di aspirazione (13G) alla siringa autobloccante.

Il sistema di bloccaggio, che deve essere attivato mentre la cannula si trova all'interno del pannicolo adiposo sottocutaneo, crea una pressione negativa all'interno della siringa.

Muovendo la siringa avanti e indietro, il lipoaspirato viene raccolto dalle aree precedentemente infiltrate. Evitare movimenti trasversali con le cannule.




  1. Collegare il dispositivo Lipo-VET a una sacca di lavaggio (si consiglia Ringer Lattato) con un volume minimo di 500 ml, appesa a un supporto. Lasciare cadere la sacca di scarico al suo posto. Inserire il lipoaspirato ottenuto attraverso la connessione luer-lock "IN".
  2. Aprire la valvola di irrigazione e facilitare il lavaggio del tessuto. Muovendo delicatamente e premendo sulla sacca con la spatola in dotazione. Continuare a muovere fino a quando il tessuto non diventa tipicamente giallo e l'irrigazione in uscita è quasi trasparente.
  3. Chiudere la valvola di irrigazione e rimuovere la soluzione di lavaggio in eccesso con l'aiuto dello spazzolino. Collegare una siringa da 10 ml al raccordo luer-lock "OUT" e raccogliere il prodotto finale pronto all'uso.

Si raccomanda di non manipolare il tessuto e di utilizzarlo al bisogno. Se il prodotto ottenuto appare molto denso, trasferirlo nelle siringhe da 2,5 ml fornite nel kit o in siringhe luer-lock più piccole per facilitare il rilascio del prodotto durante l'innesto. È possibile utilizzare l'ago presente nel kit o altri aghi con diametro consigliato di 18 o 20G.




ALTO POTENZIALE RIGENERATIVO


La lavorazione atraumatica del tessuto limita lo stress cellulare, senza comprometterne l'attività trofica e antinfiammatoria. Una matrice extracellulare intatta è in grado di fungere da impalcatura naturale per le cellule, migliorandone la vitalità e contribuendo alla rigenerazione tissutale. La rimozione di sangue e sebo dal tessuto adiposo limita lo stress e l'infiammazione del tessuto che ospita l'innesto.





UNA PROCEDURA SEMPLICE, EFFICACE E SICURA


Il sistema è un circuito chiuso e la procedura viene eseguita completamente in campo sterile, riducendo al minimo il rischio di contaminazioni. Il dispositivo soddisfa i requisiti di minima manipolazione di cellule e tessuti. La procedura è semplice, veloce e riproducibile, risultando versatile in diversi campi terapeutici.




RISULTATO UMANO


L'elaborazione Lipo-Med combinata con il lavaggio con Ringer Lactate preserva completamente il potenziale di staminalità delle cellule mesenchimali del tessuto adiposo. Le ASC sono state isolate e contate immediatamente dopo l'elaborazione Lipo-Med (1) o dopo la coltura cellulare (2 passaggi) (2). I dati mostrano un aumento della resa cellulare (1) e della percentuale di preservazione della staminalità (2) rispetto al controllo (lipoaspirato non trattato).